Home Ricette Bimby Dolci Bimby RICETTARIO MERENDE DELLE MAMME (prima parte nord italia)
RICETTARIO MERENDE DELLE MAMME (prima parte nord italia) Stampa E-mail

Le tortine di mamma Giuliana

Ingredienti:
180 g di zucchero
250 g di carote
120 g di burro
130 g di riso
120 g di fecola di patate
3 uova
1 bustina dì lievito in polvere
Scorza di un limone biologico
1 pizzico di sale
Preparazione:
Versare il riso nel boccale: 1 min. vel, Turbo e mettere da parte Tritare la scorza di limone: 20 sec, vel, 7, Aggiungere lo zucchero 20 sec, vel, 7, Versare nel boccale le carote tagliate a pezzi: 10 sec vel. 7, Aggiungere le uova e il burro a temperatura ambiente: 10 sec vei. 6, Versare nel boccale la farina di riso ottenuta, la fecola e ur pizzico di sale: 1 min, vel, 6, Negli ultimi 10 sec, dì lavorazione aggiungere il lievito, Riempire con l'impasto 10 stampini imburrati e infarinati del diametro di 8 cm, Cuocere a forno preriscaldato a 175 per 30 minuti circa.

Merendine alla ricotta farcite
Ingredienti:
Per 'impasto:
150 g di farina
60 g di fecola dì patate
200 g di ricotta
150 g di zucchero
3/4 dì bustina di lievito
2 uova
Scorzetta gialla di 1/2 limone
Un pìzzico di sale
Per la farcìtura di composta di mele:
100 g di zucchero
1 o 2 mele (circa 300 g pulite)
Succo di 1/2 limone
Preparazione:
Preparare la farcitura:
inserire nel boccale le mele pulite e tagliate a pezzi, il succo del limone e lo zucchero: 4 sec. vel. 4. Cuocere: 10 min. temp. Varoma Antiorario vel. 2 e 5 min. 100° Antiorario vel. 2. Versare il composto in una ciotola e met­tere da parte,
Preparare l'impasto:
tritare la buccia di limone: 20 sec. vel.7, aggiungere lo zucchero: 5 sec. vel. 10. Aggiungere le uova: 1 min. vel. 5, Aggiungere la ricotta, le due farine e un pizzico di sale: 1 min. vel. 5, aggiungendo verso la fine il lievito. Imburrare e infarinare delle formine monodose, versare un po' di impasto e mettere un cucchiaio di composta dì mele. Ricoprire con un po' dì impasto. Cuocere in forno caldo a 170° per circa 25 o 30 minuti.
N. B. In alternativa farcire le tartine con una crema al cioccolato o con una crema gianduia.

Crostatine di riso con cuore di mela
Ingredienti:
Per l'impasto:

100 g di rìso
200 g di farina 00
120 g di burro morbido
50 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino dì lievito per dolci
1 uovo intero
2 tuorlì
Scorza dì limone
Per il ripieno:
50 g di biscotti secchi
400 g di mele
50 g di zucchero
Succo di 1/2 limone
Cannella a piacere
Preparazione:
Inserire nel boccale il rìso e polverizzare: 1 min. vel, Turbo e mettere da parte, Inserire nel boccale i biscotti secchi e tritare: 10 sec vel, 8 e metterli da parte, Polverizzare io zucchero e la scorza d limone: 15 sec. vel, Turbo, Unire la farina di riso, la farina 00, il burro, il sale, l'uovo, i tuorlì e il lievito: 15 sec, vel. 7, Togliere l’impasto, avvolgerlo in pellicola trasparente e far riposare per circa 15 min, Nel frattempo preparare il ripieno: versare nel boccale le mele sbucciate e private dei torsoli e tritare: 5 sec, vel. 4, Raccogliere sul fondo del boccale con la spatola, Unire lo zucchero, il succo di limone e le cannella, cuocere: 10 min. 100° vel. 1 . Togliere la composta di mele e lasciare raffreddare. Tirare 3/4 della pasta con il matterello e formare una sfoglia non troppo sottile. Foderare con la stessa 6 stampini da crostatina precedentemente imburrati e infarinati, cospargere il fondo con i biscotti tritati e mettere al centro di ognuna 2-3 cucchiaini di composta di mele, ricoprire con la restante pasta facendo attenzione a chiudere bene i bordi. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.


Dolce della merenda alla marmellata
Ingredienti:

350 g di farina
80 g dì burro morbido
80 g di zucchero
250 g di marmellata dì lamponi (o altra frutta)
250 g di marmellata di mirtilli (o altra frutta)
80 g di latte
1 uovo
1 bustina di vanillina
1/2 bustina dì lievito per dolci
Un pìzzico di sale
Zucchero a velo
Preparazione:
Versare nel boccale sale, farina, uovo, zucchero, burro, vanillina, lievito e latte. Lavorare: 3 min, vel. Spiga. Imburrare ed infarinare una teglia rettangolare di cm 22x33. Dividere l'impasto in 3 panetti uguali e stendere la pasta fino ad ottenere una sfoglia di un millìmetro della forma della teglia. Sollevare il foglio e disporlo nella teglia, Spalmare delicatamente la marmellata di lamponi. Stendere il secondo panetto come il primo e disporlo nella teglia. Ora spalma­re delicatamente la marmellata di mirtilli. Stendere il terzo panetto e coprire. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti al termine dei quali sfornare la torta e, ancora calda, tagliarla a rettangoli. Una volta fredda spolverare abbondantemente con zuc­chero a velo.
Come variante si può dividere la pasta in 2 sole parti e stendere fra le 2 sfoglie che si ottengono uno strato di miele mescolato a delle noci tritate, oppure uno strato di crema gianduia con della granella dì mandorle e nocciole. Sì conserva fino ad una settimana.


Bomboli salati
Ingredienti:
135 g di farina O
50 g dì parmigiano a scaglie
100gdi mortadella
800 g di acqua
10 g di lievito di birra
1 cucchiaio dì latte
1 patata grossa
1 uovo
1 cucchiaino raso di sale
Olio per friggere
Preparazione:
Nel boccale tritare la mortadella: portare lentamente a vel. 7 e 1 tornare indietro. Tenere da parte. Mettere il parmigiano e dare e colpi di Turbo. Unire alla mortadella. Sbucciare la patata, tagliarla a pezzi e metterla nel cestello. Versare nel boccale l'acqua, posizionare il cestello e cuocere: 15 min. temp. Varoma, Lasciare raffreddare. Nel boccale lavato e asciugato, mettere la patata lessa e farina e dare 2 colpi di Turbo. Aggiungere il lievito sbriciolato: 1 colpo a Turbo. Aggiungere l'uovo, il latte e il sale, impastare: sec. vel. Spiga. Versare sulla spianatoia infarinata, formare un salsicciotto e tagliarlo in 12 parti uguali. Confezionare delle palline, fare un piccolo buco e inserirvi la mortadella e il parmigiano, chiudere e far lievitare sulla spianatoia ben infarinata per 20 minuti. Friggere in olio bollente a fuoco basso, per cuocere bene l'interno, girarli spesso. Cuocere 3-4 min. Sgocciolare con carta assorbente e servire.


Trottole di Elena
ingredienti:
150 g di zucchero
150 g dì burro morbido
150 g di gocce di cioccolato
100 g di farìna di cocco
300 g dì farina tipo 00
3 uova intere
Una bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Fiocchi di mais per guarnire
Preparazione:
Nel boccale uova, zucchero e burro: 1 min, vel, 4. Tenere da parte i fiocchi di mais e mettere nel boccale tutti gli altri Ingredienti: 2 min. vel, Spiga, Con l'impasto ottenuto formare delle palline grosse come una noce, aiutandosi con due cucchiai, Rotolare le palline ottenute nei fiocchi di mais e disporle in una teglia ricoperta dì carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 15 minuti. Lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo,

 


Fette biscottate con marmellata di mele e uva fragola
Ingredienti:

Per le fette biscottate: 600 g di farina
200 g dì latte o acqua 100 g dì zucchero
100 g di burro morbido o olio dì oliva
1 uovo
1 cubetto dì lievito di birra Scorza di un limone biologico
un pizzico di sale
Per la marmellata:
5OO g di succo dì uva fragola o americana
500 g di mele Delìzia verdi (il peso si riferisce a frutta già sbuccìata e pulita)
5OO g dì zucchero
1 limone
Preparazione:
Preparare le fette biscottate:
tritare la buccia di limone: 20 sec, vel, 7 e mettere da parte, Nel boccale inserire 100 g di latte o acqua, un cucchiaio di zucchero e lievito: 1 min, 37° vel, 1. Unire 100 g di farina: 30 sec. vel. 2, .lasciare lievitare nel boccale per mezz'ora (deve schiumare). Unire la rimanente farina, il burro o l'olio, l'uovo, il resto dello zucchero, la scorza di limone, il rimanente latte o acqua e il pìzzico di sale: 30 sec. vel. 5 e 2 min, vel, Spiga. Dividere l'impasto in due e metterlo in stampi da plumcake, rivestiti con carta forno o imburrati e infari­nati, Lasciare lievitare un'ora o più (deve raddoppiare il volume), Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 min. e 180° per 15-20 min. Far raffreddare, sformare, tagliare a fette e tostare in forno. E' ottimo anche fresco come pane dolce. Si può mettere più o meno zucchero a piacere e usare olio al posto del burro, oppure metà olio e metà burro. Per fette integrali usate 400 g di farina tipo 00 200 g di farina integrale, che possiamo ottenere con bimby macinando grano, orzo, avena, farro o altri cereali.
Preparare la marmellata:
per ottenere il succo d'uva frullare nel boccale l'uva sgranata: 5 sec vel, 5, Filtrare con il cestello.
Taqlìare a pezzi le mele e metterle nel boccale, tritare: 10 sec. vel, 5, Unire il succo d'uva, il succo di limone e lo zucchero, cuocere: 30-40 min. 100° vel, 2. Se si ritiene necessario addensare cuocere a temp. Varoma per il tempo utile. Per evitare la fuoriuscita della marmellata posizionare la campana del Varoma senza coperchio sul boccale. A cottura ultimata versare la marmellata bollente nei vasi sterilizzati, chiudere bene e capovolgere per 10 min. Girare i vasetti e far raffreddare, coprendo i vasi con un panno per rallentare il processo.

Polentine dolci di Mara
Ingredienti;

600 g di polenta avanzata
50 g dì zucchero
30 g dì farina
1 uovo
Scorza di 1/2 limone
Zucchero semolato q.b.
Olio q,b.
Preparazione:
Mettere nel boccale zucchero e scorza di limone: 20 sec. vel. Turbo. Aggiungere la polenta a pezzi, l'uovo e la farina: 15 sec, vel. 3. Aiutandosi con un cucchiaio formare delle polpettine e farle dorare da ambo le partì in un tegame con olio caldo. Asciugare su carta assorbente e rotolarle nello zucchero semolato. Servire calde
Fagottini di crema gianduia
Ingredienti:
300 g di farina
300 g dì ricotta
200 g di burro morbido
1 bustina di lievito per dolci
una dose dì crema gianduia (libro base)
preparazione:
versare tutti gli ingredienti nel boccale, tranne la crema: 20 sec,vel.6, Lasciare riposare l'impasto. Preparare nel frattempo la crema gianduia come da libro base, Divìdere l’mpasto riposato in due parti, Tirare la prima parte dell'impasto formando una sfoglia rettangolare non sottile, Ricavare dei quadrati di pasta da 7cm X 7cm, Mettere al centro di ogni quadrato un cucchiaio di crema, Piegare a triangolo i quadrati, Procedere allo stesso modo con la seconda parte dell'impasto. Cuocere in forno preriscaldato: 12 min, a 170°, Spolverare con zucchero a velo.

Biscotti sempre freschi
Ingredienti:
500 g di farina
125 g dì fecola dì patate
250 g di zucchero
100 g di strutto
2 uova grandi
1 busta di cremor tartaro pronto (o, se acquistato sfuso in
farmacìa, una dose per 500 g di farina)
Latte (al bisogno)
Scorza di un limone (oppure una bustina di vanillina)
Un pizzico dì sale
Preparazione:
Tritare la buccia di limone: 20 sec. vel. 7. Aggiungere lo strutto, le due farine e lo zucchero: 15 sec. vel. 6. Aggiungere tutti ingredienti escluso il cremor tartaro e impastare: 30 sec. Vel 5. Aggiungere il crernor tartaro e impastare nuovamente: 20 sec vel. 5. L'impasto deve avere la consistenza dì una pasta frolla ( se necessario aggiungere qualche cucchiaio di latte}. Stendere la pasta e ricavare i biscotti con stampini della forma voluta. Cuocere in forno preriscaldato: 180° per 20 min.
I biscotti si conservano in un vaso chiuso anche per un mese. A piacere si possono aggiungere all'impasto cacao, nocciole tritate, gocce di cioccolato.


Torta di Santina
Ingredienti:
300 g di nocciole
200 g di zucchero
6uova
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
Tritare le nocciole: 5 sec. vel. 7 e metter da parte. Senza lavare il boccale versare lo zucchero e le uova: 5 min. vel. 5. Unire le noc­ciole già tritate ed il lievito: 50 sec. vel. 5. Versare l'impasto in uno stampo imburrato. Cuocere in forno a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Guarnire a piacere.

Dolcetti alle mele
Ingredienti:
Per il ripieno:

4 mele renette
1 00 g di zucchero
1/2 bicchiere di succo di limone
Un pìzzico di cannella
Per la pasta:
500 g di farina
150 g di zucchero
150 g dì burro a pezzetti
Scorza di un limone
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Preparazione:
Mettere nel boccale le mele tagliate a spicchi: 6 sec. Vel 4. Aggiungere lo zucchero e il succo di limone, la cannella, cuocere 100° Antiorario vel. 1. Versare in una ciotola e lasciar raffreddare. Preparare la pasta: nel boccale pulito e asciutto mettere la scorza di limone e tritare: 15 sec. vel. 7. Aggiungere la farina setacciata, il lievito, la vanillina, lo zucchero e il burro, impastare: 1 minuto vel, Spiga. Unire all'impasto le mele cotte, mescolare: e secondo Antiorario vel. 2, aiutandosi con la spatola. Formare delle palline e metterle sulla placca del forno ricoperta da carta da forno. Cuocere a 170° per 25 min. Sfornare e guarnire con zucchero a velo.


Torta di latte
Ingredienti:
500 g di latte
125 g dì zucchero
125 g di frumina
130 g dì uvetta precedentemente ammollata
2 uova :
Un pìzzico di sale
Mezza fìaletta dì aroma di vaniglia
Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, tranne l'uvetta: 1 min, vel, 5.' Versare il composto in un tegame di circa 30 cm di diametro rivesti­to di carta forno, Distribuire uniformemente l'uvetta ben strizzata sul composto. Cuocere in forno caldo a 180° per 35/40 minuti. Servire fredda.


Bussolano padano
Ingredienti:
300 g dì farina
125 g di burro morbido
150 g di zucchero
2 uova
Mezza bustina lievito per dolci
Scorza di un limone
Poco latte
Zucchero granella e albume per guarnire
Un pìzzico di sale
Preparazione:
Tritare la buccia di limone: 20 sec, vel. 7. Aggiungere lo zucchero, un uovo intero, un tuorlo (tenere da parte l'albume), il burro: 40 sec. vel, 4, Unire la farina, il latte, il lievito e il sale: 40 sec, vel, 5, Imburrare e infarinare una teglia rotonda. Porre nella teglia l'impasto dando la forma di una ciambella, Montare l'albume e spennellare la ciambel­la. Coprire con la granella di zucchero, Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25 minuti,
// dolce era di rigore nelle feste pasquali quando la colomba Industriale non esisteva, è ottimo con lo zabaione, budini e creme in genere.


Povere ma buone
Ingredienti:
150 g di pane comune raffermo dì 2 o 3 giorni
50 g dì uva sultanìna ammollata e strizzata
80 g di zucchero
4 uova
Scorza dì un limone
Scorza dì un'arancia
Preparazione:
Posizionare la farfalla e inserire gli albumi (tenendo da parte i tuorlì): 4 min, 37° vel. 3, Mettere da parte, Togliere la farfalla, Nel boccale pulito e asciutto tritare le scorze di limone e arancia, ben asciutte, con un cucchiaio di zucchero: 30 sec, vel, 7, Mettere in una terrina, Senza lavare il boccale tritare il pane: 30 sec, vel. 7 e aggiungere nella terrina, Lavorare i tuorlì con il restante zucchero: 1 min, vel, 5, aggiungere l'uvetta ammollata e ben strizzata, gli albumi e tutti gli altri ingredienti tenuti da parte, mescolare: Antiorario vel, 2. Disporrel'im­pasto in pirottinì imburrati e infarinati, cuocere in forno a 180° per 30 min,

Biscotti della nonna con mele cotogne
Ingredienti:
500 g di farina
250 g di zucchero
150 g di olio extravergine d'oliva
100 g di latte
5 uova
1 bustina dì lievito in polvere
1 pizzico dì sale
Per la farcitura:
100 g dì mandorle pelate e tritate
200 g marmellata di mele cotogne
Un pizzico di cannella
Preparazione:
Nel boccale tritare le mandorle: 12 sec. vel, 7, Aggiungere un pizzico dì cannella, mescolare: 3 sec. vel, 2, Mettere da parte. Senza lavare il boccale versare olio, latte, uova e zucchero: 20 sec. vel, 5, aggiungere la farina, il lievito e il sale: 2 min. vel, Spiga. Prendere l'impasto a cucchiaiate e sistemare le palline a distanza dì 3 cm l'una dall'altra su una teglia ricoperta dì carta forno, ricoprire ogni biscotto con un cucchiaino dì marmellata e una spolverata di mandorle pela­te. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 min, Servire freddi.


Tortellette della nonna Maria
Ingredienti:
130 g di cioccolato fondente
130 g dì zucchero
130 g di burro
150 g dì latte
170 g di farina
70 g di pinoli
30 g dì mandorle intere
2 uova
1 bustina vanillina
1/2 bustina dì lievito per dolci
Zucchero a velo q.b,
Preparazione:
Spezzettare il cioccolato, metterlo nel boccale e tritare: 10 sec, vel, 8, Aggiungere lo zucchero e il burro: 15 sec, vel, 3, Inserire la farfalla e aggiungere le uova: 20 sec. vel. 3, Togliere la farfalla, aggiungere farina, vanillina, pinoli, mandorle, latte e lievito: 40 sec, Antiorario vei, 3. Versare in tortiere da 8 cm di diametro o in pirottini dì carta, cuocere In forno a 160° per 30 min. Spolverizzare a piacere con zucchero a velo.


Torta orientale al cocco
Ingredienti:
Per l’impasto:
210 g di latte
150 g di semolino
65 g dì cocco
100 g di zucchero
2 uova
1 bustina dì lievito
Per lo sciroppo:
280 g dì zucchero 160 g dì acqua
Preparazione:
Versare nel boccale tutti gli ingredienti per l'impasto: 30 sec. vel, 3. Versare il composto in un stampo di vetro imburrato e infarinato. Cuocere in forno caldo a 175° per circa 30 min. Versare nel boccale tutti gli ingredienti per lo sciroppo: 10 min, temp, Varoma vel, 2. Versare sulla torta fredda lo sciroppo caldo e decorare a piacere con mandorle, pistacchi o noci tritate. 

 

--------------------------------------------------------------------------------



Condividi questa ricetta con i tuoi amici:

Messaggio veloce
Discussione...

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca la tua Ricetta

Inserisci un ingrediente o una frase da cercare

Iscriviti alla Newsletter!

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre migliori ricette direttamente sulla tua casella email? Iscriviti alla newsletter! E' semplicissimo!

cliccaricette1_supercuoche