Home Ricette Dolci ROTOLO DI PASTA BISCOTTO CON RICOTTA E FRAGOLE
ROTOLO DI PASTA BISCOTTO CON RICOTTA E FRAGOLE Stampa E-mail

   

 

rotolo_-_collage
ricetta tratta da Sale e Pepe di Aprile 2009

Ingredienti:
Per la pasta biscotto:
4 uova
80 gr di zucchero
80 gr di farina
20 gr di fecola
un pizzico di scorza grattugiata di limone
un pizzico di sale
Per il ripieno:
300 gr di ricotta
2 cucchiai colmi di zucchero a velo (la ricetta ne prevedeva uno ma per me veniva troppo poco dolce)
4 cucchiai di fragole a pezzetti

 

Sgusciare le uova separando i tuorli dagli albumi e raccogliendoli in due capienti terrine. Aggiungere ai tuorli lo zucchero e montarli benissimo con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e che "scrive"; profumarlo con la scorza di limone grattugiata.
Sempre con le fruste elettriche (ben pulite!) montare gli albumi con il pizzico di sale. Utilizzando un leccapentola, mescolarne delicatamente la metà ai tuorli, poi amalgamare al composto la farina e la fecola setacciate, alternandole con un po' dei restanti albumi, fino ad esaurirli.
Versare il composto in una teglia di cm 25x30 circa (se avete comprato quella uscita mesi fa con Sale e Pepe è perfetta), foderata con carta forno, e livellarlo allo spessore di circa 1 cm, prima con il leccapentola, quindi sbattendo delicatamente la teglia sul piano di lavoro per uniformare il tutto.
Infornare a 180° x 10-12 minuti, quindi rovesciare la pasta, con un giro secco, su un foglio di carta forno inumidita e staccare quella usata per la cottura. Coprire la pasta con un altro foglio di carta forno, arrotolarla mentre è ancora calda e farla raffreddare.
Srotolarla con delicatezza e farcirla con la ricotta lavorata al cucchiaio con lo zucchero a velo ed i pezzetti di fragole. Tornarla ad arrotolare, riavvolgerla nella carta e legarne le estremità con spago da cucina.
Mettere in frigo per 2-3 ore prima di tagliare a fette e servire, magari decorando con ciuffi di panna montata o meringhette, e fragole tagliate a metà a cui sarà stato lasciato il picciolo.



Condividi questa ricetta con i tuoi amici:

Messaggio veloce
Discussione...

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Consigliate dalla redazione:

Cerca la tua Ricetta

Inserisci un ingrediente o una frase da cercare

Iscriviti alla Newsletter!

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre migliori ricette direttamente sulla tua casella email? Iscriviti alla newsletter! E' semplicissimo!

cliccaricette1_supercuoche

Le ultime pubblicate:

Penne di grano saraceno con dadolata di verdure. 06 Ottobre 2017, 14.00 Administrator Primi
Penne di grano saraceno con dadolata di verdure.
     Ingredienti per 4/6 persone: 250 grammi di pasta di grano saraceno3  zucchine2  patate2 cipolle di media grandezza 2  pep
Bretzel O Pretzels Piccanti Bimby 17 Settembre 2017, 12.06 Administrator Pane Pizza Focacce Bimby
Bretzel  O  Pretzels  Piccanti Bimby
  Il Brezel è un tipo di pane molto popolare tra le popolazioni di lingua tedesca, e quindi diffuso soprattutto in Germania, Austria, Svizzera e Alto Adige.
torta salata con asparagi salame e formaggio –—veloce— 24 Febbraio 2017, 16.18 Administrator Antipasti e Stuzzichini
torta salata con asparagi salame e formaggio –—veloce—
Grazie a Katia da Treviso   Ingredienti 1 confezione di pasta sfoglia già stesa da 230 grammi 300 grammi di asparagi surgelati 40 gr di grana gr
Risotto piccante con radicchio rosso 22 Ottobre 2016, 04.58 Administrator Primi
Risotto piccante con radicchio rosso
Ingredienti : Per 3 persone 260 grammi di riso per risotti 1 cipolla rossa di tropea 2 piccoli cespi di radicchio 900 grammi di brodo vegetale