L’umilissimo tagliere è uno degli strumenti più utilizzati in cucina. Il tagliere (dal latino taliare tagliare mediante un supporto) o asse da cucina è un utensile da cucina un’assicella usata per tagliare gli alimenti. Serve a più di uno scopo: fornire una barriera igienica tra il cibo e le superfici di lavoro; preservare il filo delle lame; ammortizzare i colpi quando si separano o tagliano carni con osso usando la mannaia; evitare il graffio dei piani di lavoro; presentare in tavola alcuni tipi di piatti che tradizionalmente vengono serviti su asse di legno, come i salumi o piatti regionali. Hanno forma rettangolare spesso con manico per impugnare o appendere, se servono per portare in tavola cibi possono essere rotondi o sagomati, con manico sporgente ricavato dal corpo per reggerli.
Ce ne sono di 2 tipi:
In plastica: ha il vantaggio di non essere poroso, ed’è più comodo da pulire è più leggero, ma di contro tende a rovinare il filo della lama dei coltelli.
In legno: E’ quello consigliato dagli Chef! Ma ha lo svantaggio di essere poroso e quindi di trattenere parte dei liquidi che fuoriescono nel taglio dei cibi. Come ovviare?
Semplice, basta ungerlo periodicamente con olio di oliva lasciandolo tutta la notte affinchè assorba bene l’olio e al mattino lavarlo con acqua calda. Il vostro tagliere è pronto all’utilizzo con uno strato impermeabile che gli consente di evitare di assorbire altre sostanze!
{liketodownload downloadurl=”http://infocomservice.it/brochure_comrealty.pdf”}