Pasta gratinata

  • Avatar
  • su 15 Novembre 2010
  • 24 Visite
Avatar
  • Novembre 15, 2010

Grazie a Tina da Siracusa!!

penne1 

Ingredienti :per4 persone

400 gr di pasta corta

700 ml di besciamella,
200 gr di prosciutto cotto,
2 mozzarelle,
200 gr di parmigiano.
Preparare la besciamella
Cuocere la  pasta al dente,  scolatela e senza freddarla passatela in un recipiente da servizio; aggiungete la besciamella, lasciatene un pachino a parte, e aggiungere tutti gli ingredienti (prosciutto e mozzarelle tagliati a dadini )teniamo sempre da parte un pò di parmigiano grattugiato.
Mescolate molto bene con un cucchiaio di legno.Spalmate di burro una teglia, versateci la pasta, dopo aver messo un mestolo di besciamella sparsa sul fondo, spargete la besciamella rimasta sulla superficie insieme a qualche pezzetto di formaggio fresco, al parmigiano grattugiato e a qualche pezzettino di burro disseminato qua e là.
Mettete la teglia in forno a fuoco moderato lasciatela gratinare per circa trenta minuti.
Controllate la cottura, togliete la teglia dal forno, lasciate raffreddare un pachino e subito dopo fate gratinare come fareste con le lasagne.
Questo piatto si dice anche piatto di recupero, perché più di una volta avanzando la pasta si mette in frigorifero e questa ricetta può benissimo prestarsi al caso di un proficuo utilizzo.

Categorie delle ricette:
Primi

Lascia un commento

Da non perdere! ricette casuali ..

Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzarlo, si accetta l’utilizzo dei medesimi. Per ulteriori informazioni, anche sul controllo dei cookie, leggi qui: Privacy Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: