Pollo alla birra con patatine al forno

  • Avatar
  • su 25 Settembre 2010
  • 37 Visite
Avatar
  • Settembre 25, 2010

pollo alla birra 

4 cosciotti di pollo
4 cipolle
birra q.b (Per questa ricetta scegliete una birra chiara ma corposa, con una gradazione alcolica media (5%).
2 foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino
6 bacche di ginepro
olio extravergine Pepe e sale , q.b
farina q.b

Preparazione
Dividiamo i cosciotti in otto pezzi e togli la pelle.
lasciamoli marinare con un filo di olio, le bacche di ginepro, l’alloro e un pizzico di pepe e il rosmarino e mezzo bicchiere di birra per una mezz’oretta.
affettiamo le cipolle a rondelline sottili.
Scola i pezzi di pollo, infarinali falli rosolare in una casseruola con un po’ d’olio e falli colorire un poco poi toglili e tienili da parte.
Nella stessa casseruola fai appassire le cipolle ma non colorarle poi adagiaci sopra il pollo, irrora tutto con la marinata ,insaporisci con pepe e sale e aggiungi dell’altra birra.
Copri la casseruola e cuoci per mezz’ora circa a fuoco moderato.
Quando il pollo è quasi cotto, alza la fiamma e fallo colorire da tutte le parti facendo asciugare bene il fondo di  cottura e servilo caldo con contorno di patate.

Ricetta Patate al forno   

Ingredienti e dosi per 4 persone:
800 gr. di patate,

1spicchio d’ aglio,

rosmarino, salvia, origano e pepe nero

olio e sale aromatizzato

Preparazione:
Sbollentare le patate sbucciate e tagliati a dadi una pentola d’ acqua salata. Lasciamo bollire per 2-3 min., non di più (dopo che ha ripreso il bollore), scolarle bene e metterle in una teglia capiente, in modo che non stiano una sopra l’ altra. Preparare un trito con le erbe aromatiche e l’ aglio, metterlo sulle patate, aggiungere ancora un pò di pepe e sale aromatizzato e mescolare bene, dopo aver versato un filo d’ olio. Le patate devono risultare tutte condite dal trito, è importante mescolare bene prima di trasferirle in forno a 200 gradi per 25-35  min. circa, dando una girata verso metà cottura e controllando che facciano la crosticina dorata ,se necessario accendervi il grill per 5 minuti.

Categorie delle ricette:
Secondi

Lascia un commento

Da non perdere! ricette casuali ..

Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzarlo, si accetta l’utilizzo dei medesimi. Per ulteriori informazioni, anche sul controllo dei cookie, leggi qui: Privacy Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: