Treccia di pane dolce

  • Avatar
  • su 22 Marzo 2010
  • 71 Visite
Avatar

trecciacotta

INGREDIENTI:
-700g di farina passata al setaccio
-20g di lievito di birra
-50cl di latte
-2 cucchiaini di sale
-1 cucchiaino di zucchero
-30g di burro ammorbidito
-1 uovo per la doratura
-1 cucchiaio d’olio
PREPARAZIONE:
fate scaldare il latte e versatelo in una terrina e scioglietegli il lievito di birra, aggiungete lo zucchero , il sale, il burro e la farina. Lavorate bene gli ingredienti fino a quando non diventa elastico e non si attacca più alle pareti,formate una palla e infarinatela,lasciandolo dentro la ciotola copritelo con un telo per due ore.
Una volta lievitata lavoratela per altri 10 minuti, prendete una terrina pulita e mettete un cucchiaio d’olio,giratela per ungere tutta la superficie,copritela per un’altra ora.
Passata l’ora lavorate la pasta sul piano infarinato,dividete in tre parti uguali e con ciascuna formate delle strisce lunghe e tonde,di diametro di 40cm.
Infarinate e oleate la placca del forno,mettete sopra i tre cilindri e fate una treccia morbida evitando di stringere e tirare troppo la pasta,ripiegate gli estremi.
Coprite con un telo e lasciate riposate per un’ora,perchè la treccia deve raddoppiare di volume. Riscaldate il forno a 220gradi,spennellate la superficie della treccia con l’uovo sbattuto. fate cuocere per 20minuti.quando la treccia è dorata mettete il forno a 180 gradi e cuocete per altri 20minuti. una volta pronta fatela raffreddare.
questo pane, se conservato bene dura anche più di una settimana

Categorie delle ricette:
Pane Pizza Focacce

Lascia un commento

Da non perdere! ricette casuali ..

Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzarlo, si accetta l’utilizzo dei medesimi. Per ulteriori informazioni, anche sul controllo dei cookie, leggi qui: Privacy Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: